IL VINCITORE DELLA GARA è ….

Delle gare d’appalto se ne sente parlare alla radio, alla tv o nei giornali, ma tanti non sanno di preciso di cosa si tratti.

L’appalto pubblico, ad esempio, oppure semplicemente una gara d’appalto, non è altro che un documento dove si attesta che aziende, Enti o quant’altro desiderano acquistare servizi, lavori pubblici o semplici merci. Diciamo che la maggior parte delle gare d’appalto vengono indette dalle autorità locali, da organizzazioni internazionali oppure da aziende che operano in particolari settori come ad esempio nell’Unione Europea.

Possiamo dire che il 16 % delle gare d’appalto sono presenti in tutta l’Unione Europea, con un PIL che varia da Stato a Stato tra l’11 -20 %.

Per partecipare alle gare d’appalto, si devono rispettare oltre ai requisiti di ordine generale, cioè quelli riportati nell’art. 38 del codice degli appalti, anche quelli di ordine speciale, cioè a quei requisiti economico-finanziari e tecnico-professionali , riferendosi all’art. 41-42 D.Lgs 163/2006. Tutti i requisiti vengono verificati dalla Società Organismi di Attestazione che a loro volta vengono autorizzati dalle autorità di vigilanza dei lavori pubblici per attestare poi l’impresa vincitrice del bando.

Le gare d’appalto per conto dell’Amministrazione Pubblica aiutano a prendere decisioni basandosi su concorrenza e meritocrazia, in un ambiante trasparente e rispettoso., selezionando quelle imprese che nutrono interesse a quel bando e che puntano quindi all’assegnazione di quel bando. Certo che per partecipare a questi bandi pubblici, le aziende devono possedere determinati requisiti che vengono menzionati e sottolineati nel bando stesso.

Successivamente all’assegnazione del bando ad un’impresa, cioè a colei che , oltre ad avere i requisiti, aveva anche l’offerta in linea con le caratteristiche del bando, dovrà stipulare un contratto d’appalto e poi rispettare quanto deciso dal contratto stesso, seguendo la normativa dell’art.11 del CDA – D.Lgs 163/2006.

Factory School, l’eccellenza nella formazione, ti aiuterà a capire tutte le strategie per poter vincere le gare d’appalto, visita la nostra pagina  http://www.factoryschool.it/corso_organizzazione-eventi-a-milano-roma_7.html#.Vhy9C-afchd