Sei un addetto alle vendite?

L’addetto alle vendite non è un semplice commesso, ma è colui che studia il piano marketing del prodotto o della linea di prodotti, facendo sue tutte le informazioni acquisite.

Il successo del venditore? Dipende anche da una serie di fattori esterni ed interni che vanno ad incidere nella vendita stessa del prodotto. Parliamo di fattori esterni come quelli ambientali (fattori economici, socio-culturali, politico-legali), Organizzativi (posizionamento di mercato e variabili del marketing mix), di Sales Management ( pianificazione e organizzazione, selezione, formazione, direzione, valutazione..) e fattori interni come quelli individuali (motivazione, predisposizione, capacità e competenze).

Parliamo ad esempio di vendite agevolate se il prodotto risulta essere il leader nel mercato. Possiamo dire che il posizionamento sia a sua volta influenzato dagli sforzi della forza di vendita e non è detto che un posizionamento poco soddisfacente sia dovuto a una strategia di vendita inefficacie.

Il progresso tecnologico, quindi il cambiamento tecnologico, sociale, ambientale influiscono nelle mansioni dell’addetto vendita.

Il venditore dovrà principalmente applicare 5 mansioni strategiche per la sua vendita e relazione con il cliente:

  1. Mostrare entusiasmo per il prodotto, il cliente deve capire che il venditore è affascinato dal prodotto stesso per indurlo all’acquisto.
  2. Creare una relazione con il cliente, cercando di capire quali sono le motivazioni che l’hanno spinto a prendere in considerazione quel prodotto per soddisfare il suo bisogno.
  3. Chiudere la vendita consigliando altri prodotti che il cliente potrebbe acquistare in relazione al suo bene acquistato.
  4. Aumentare la promozione del prodotto per divulgarne la conoscenza a p0iù potenziali clienti possibili.
  5. Rivedere le strategie di vendite in base alle statistiche di andamento del prodotto steso per poter migliora in caso di un risultato di vendita insoddisfacente.

E tu, sei bravo a vendere?