Programmatic Advertising for dummies

In una realtà di mercato sempre più dinamica e mutevole, le aziende sono poste davanti a una nuova sfida che non può essere ignorata.

Ora più che mai i consumatori sono sempre più omichannel: tra reale e digitale bisogna che la comunicazione  sia coerente ed efficace, per un’esperienza d’acquisto continua sui canali utilizzati.

Questo pone le aziende davanti al problema di dover gestire in concomitanza tutti i canali comunicativi utilizzati.

Diventa quindi fondamentale riuscire a gestire in maniera proficua le energie e risorse, per aumentare l’efficacia della diffusione del messaggio.

Con lo sviluppo tecnologico l’uomo è riuscito a economizzare le sue risorse e anche nel mondo del Web Marketing si sono fatti parecchi passi avanti.

Il Programmatic Advertising prima era il futuro, oggi è una vera e propria realtà, anche se in Italia lo è solo da quest’anno.

L’dea di base è piuttosto semplice: si tratta di aste online per spazi pubblicitari gestiti da macchine.L’acquisto degli spazi pubblicitari online avviene attraverso piattaforme che funzionano come aggregatori della domanda. Gli inserzionisti concorrono all’asta per acquistare questi spazi all’interno di marketplace viruali.

Tutto ciò offre il grande vantaggio di automatizzare e velocizzare il processo di compravendita aprendo di fatto nuove strade ed opportunità.

Per coloro che offrono spazi pubblicitari online, il Programmatic advertisement rappresenta un nuovo canale di approvvigionamento e un ulteriore bacino di vendita tramite un processo automatizzato. Per gli Inserzionisti vi è la chiara possibilità di ridurre le spese di gestione delle campagne promozionali online, di aumentarne la trasparenza e semplificarne la gestione e la possibilità di intercettare un target e una segmentazione specifica impensabile con una gestione manuale delle campagne.

Senza dubbio, in un primo momento, il Programmatic Advertising sembra piuttosto semplice, ma bisogna sempre ricordare che alla base di ogni campagna marketing di successo c’è un’analisi preventiva attenta e accurata e che questo tipo di campagne necessitano di una cura e una ottimizzazione costante.

Per garantire il successo nella comunicazione online è importante restare aggiornati, soprattutto nel mondo del Web Marketing , dove rimanere al passo con i tempi sembra impossibile!

Scopri come fare per rimanere aggiornato dando un’occhiata al  sito Factory school